Home / Sicurezza & Emergenza

Sicurezza & Emergenza

Documento di Valutazione dei Rischi

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente. Il riferimento normativo per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008, che stabilisce anche pesanti sanzioni per chi non rispetta quest’obbligo.

Quindi Il DVR è un documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. A seguito della valutazione dei rischi, infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose. Il responsabile del DVR è il Datore di Lavoro: egli non può delegare questa attività ma, in ogni caso, può decidere di affidarsi a un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per una consulenza mirata.

Per quanto concerne il SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, gli addetti all’emergenza della Fondazione ITS “Mo.So.S.” sono:

RSPP: Ing. Massimiliano Manca (dal 17/10/2019)
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.): Non Eletto
Medico Competente: non incaricato
Responsabile Emergenze incendio: Sergio Lacognata e Andrea Marongiu
Responsabile Gestione Primo Soccorso: Donatella Costa e Andrea Marongiu

Allegati
Documento Valutazione Rischi – vers. del 17.10.2019
Pianta Emergenza Point n. 1
Pianta Emergenza Point n. 2
Pianta Emergenza Point n. 3