Home / Resp. protezione dei dati

Resp. protezione dei dati

Responsabile per la Protezione dei Dati o DPO: Data Protection Officer
Il DPO o Responsabile per la Protezione dei Dati (RDP) è la figura individuata dalla Fondazione ITS “Mo.So.S.” per i compiti definiti sensi dell’art. 37 UE 2016/679 (GDPR).

Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati possono contattare senza formalità il Responsabile della Protezione dei Dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali dati personali e all’esercizio dei loro diritti.

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali è il Direttore Operativo della Fondazione ITS “Mo.So.S.”, Prof. Giovanni De Santis.

Per ogni esigenza inerente la gestione “Privacy” secondo le disposizioni del GDPR, può essere contattato al numero di telefono 0704524701 (dal Lunedì al Venerdi con orario 16:00-19:00), oppure tramite le seguenti mail:

Regolamento Europeo Protezione Dati Personali
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il GDPR, il nuovo Regolamento Europeo Generale per la Protezioni dei Dati (UE/2016/679). È volto a salvaguardare i diritti sulla privacy e sulla protezione dei da personali di qualunque cittadino. Questo regolamento è il primo che fissa disposizioni comuni per chiunque collezioni, registri, immagazzini, organizzi, usi in senso generico dati relativi a persone fisiche residenti in Europa.
A decorrere dalla suddetta data, il c.d. “Codice in materia di protezione dei dati personali – D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196” è abrogato.
Regolamento UE 2016 679
Guida all’applicazione Regolamento UE
Documentazione allegata
Comunicazione nomina Responsabile per la Protezione dei Dati
Atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679

A seguito della relazione tecnica del Responsabile Informatico della Fondazione ITS “Mo.So.S.” Dott. Sergio Lacognata del 08.11.2018 assunta al protocollo il 13/11/2018 con n. 726/18, si dichiara che il sito è conforme e rispetta le disposizione previste dal GDPR (General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679) in materia di tutela dei dati personali degli utilizzatori/utenti del sito.

Nel sito non è prevista nessuna altra forma di raccolta dati in quanto non è richiesto né tantomeno possibile registrarsi per accedere ad aree riservate. Inoltre tramite il sito non è possibile trasmettere documenti personali e/o comunicare dati personali ad eccezione della possibilità di iscriversi alla sessione di esame ECDL programmate.

Per quanto concerne, invece, l’accesso al sistema di E-Learning Moodle integrato nel sito della Fondazione:

• non è possibile nessuna forma di registrazione/iscrizione per l’accesso all’area riservata da parte degli utenti. La registrazione/creazione account è prerogativa esclusiva dell’amministratore del sistema (Responsabile Informatico della Fondazione)
  • l’accesso all’area riservata è consentito solo ai docenti e allievi della Fondazione, previo registrazione/accreditamento da parte dell’amministratore del sistema.

A tal fine, si chiarisce, che il sistema di E-Learning Moodle è utilizzato in modo prevalente nell’ambito delle attività didattiche e formativa sia in presenza (in aula) del docente che a distanza per reperire materiale didattico e/o altre attività formative.