Home / Proposta azienda partner

Proposta azienda partner

[ AGGIORNAMENTO 11/11/22 – Tax Credit e codice tributo – vai all’articolo ↘]

Sei un’azienda? Partecipa alla formazione di nuovi talenti.

Partecipa alla formazione di nuovi talenti, con lezioni, stage, progetti. Grazie a progetti e incontri, i ragazzi imparano fin da subito a stare a contatto delle aziende, che trovano le competenze di cui hanno bisogno.

Aiutaci a costruire un ponte tra scuola e lavoro.

Condividi il sapere della tua azienda, diventando nostro partner e partecipando alla formazione degli studenti. Porta in classe il tuo know-how, con un programma di corso pratico e ispirato alle reali richieste del mondo del lavoro. Definisci le competenze che stai cercando e troveremo insieme la soluzione migliore.

Collabora attivamente con la Fondazione

Per la tua Azienda la possibilità di partecipare alla definizione dei nuovi percorsi didattici, proporre eventi e workshop, scegliere gli studenti da inserire in azienda, proporre progetti.

Le aziende possono collaborare con l’ITS Fondazione “Mo.So.S.” a diversi titoli:

• ospitalità per visite tecniche o di lezioni laboratoriali in azienda
  • donazione di materiale didattico o di borse di studio detraibili fiscalmente
  • inserimento di propri dipendenti o collaboratori nell’organico docenti
  • ospitalità di allievi in tirocinio o in apprendistato
  • assunzione di giovani che hanno concluso il percorso ITS [ Circolare INPS su esonero contributivo per assunzioni di neodiplomati ITS ↘ ]
  • partecipazione ai tavoli di progettazione delle competenze
  • adesione alla Fondazione diventando Socio partecipante

Vuoi far parte della rivoluzione I4.0?

Partecipa con la tua azienda al nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di fare dei bienni post diploma una palestra di innovazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0.

Nelle rivoluzione I4.0 si sviluppano laboratori di formazione e innovazione mirati a far collaborare studenti, docenti e personale delle imprese.

Gli ITS affrontano i nodi del I4.0 attraverso una metodologia innovativa di approccio all’innovazione definita “design thinking” puntando alla comprensione degli effettivi bisogni degli utenti della tecnologia, su strumenti di prototipazione efficace e low cost e su modelli pertinenti di valutazione economica secondo le 5 fasi del processo.

Empatia

Definizione

Ideazione

Prototipazione

Test

Contattaci

I corsi ITS prevedono attività di tirocinio all’interno del percorso formativo. In ciascun anno di corso tali attività interessano mediamente 400 ore (10 settimane a tempo pieno) al termine di un periodo di attività didattica in aula (mediamente 600/700 ore).
Le aziende interessate e disponibili ad ospitare uno o più studenti in tirocinio, possono presentare la propria candidatura compilando il modulo di contatto sottostante.
Tra azienda e la Fondazione verrà stipulata una apposita convenzione, con l’identificazione di un tutor aziendale di riferimento per le attività dello stagista. Lo stage è senza alcun onere per l’azienda, tuttavia, nella selezione delle candidature aziendali pervenute, saranno privilegiate:

• le imprese socie della Fondazione
  • le aziende che prevedono opportunità occupazionali per il/i profilo/i in stage

Consulta la Circolare INPS su esonero contributivo per assunzioni di neodiplomati ITS ↘