Home / Politiche per la qualità

Politiche per la qualità

Premessa

La Fondazione ITS “Mo.So.S.” opera nel sistema formativo terziario nell’ambito Tecnico Superiore, si tratta pertanto di un ITS la cui Politica per la Qualità privilegia il rapporto con il mondo della ricerca, con l’Università, con le imprese e con il mercato del lavoro.

La Fondazione ITS “Mo.So.S.” ha natura privatistica in quanto è una Fondazione di partecipazione di diritto privato con apporto pubblico ed è quindi un “organismo di diritto pubblico” ai sensi del D. Lgs 163/2006, in cui scuola, struttura formativa accreditata dalla Regione, imprese del settore produttivo, dipartimento universitario, ente di ricerca ed ente locale esercitano il ruolo di soggetti fondatori per assicurare alti standard organizzativi per raggiungere elevati livelli di inserimento dei giovani nel mercato della lavoro, rilasciando, alla conclusione del percorso formativo, il Diploma di Tecnico Superiore (5° livello EQF).

L’ITS – Fondazione Mo.So.S. è stato costituito (atto notarile del 30 ottobre 2014 repertorio n. 178678) a seguito della Delibera Regionale n. 44/28 del 07/11/2014.

La scelta della RAS di istituire una scuola speciale di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell’economia marittima è stata motivata dall’importanza strategica degli stessi per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna.

Perché questi obiettivi si realizzino è necessario sviluppare e diffondere la cultura della qualità nell’organizzazione per garantire e migliorare continuamente l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati in ordine alle attività inerenti la didattica e la formazione dei corsisti. La Politica della qualità della Fondazione ITS “Mo.So.S.” si attiene ai principi espressi dal risk-based thinking, inteso come approccio sistemico, che si vuole interiorizzare per trasformarlo progressivamente in un approccio pratico e immediato, così da individuare agevolmente i fattori di rischio e di opportunità che sono governati in modo preventivo, attraverso il Ciclo Plan – Do – Check – Act ed il Ciclo PDCA.

Si tratta di processi che hanno come specifico obiettivo quello di raggiungere il fattivo inserimento del giovane nel mercato del lavoro in virtù del possesso di elevati standard di competenze tecniche o professionali. Questo processo sistemico si attua attraverso percorsi di collegamento circolare e integrato tra didattica, valorizzazione delle esperienze svolte sul campo dai discenti, innovazione tecnologica e strumenti didattici d’avanguardia messi a disposizione del corsista ed implementare le sue competenze con esperienze di stage e/o tirocinio aziendale.

La Fondazione ITS “Mo.So.S.” a tal fine garantisce la formazione continua del corpo docente così che il discente venga orientato verso competenze tecniche e conoscenze professionali all’avanguardia. In particolare l’area tecnologica interessata dalle politiche formative della Fondazione ITS “Mo.So.S.” è quella della mobilità sostenibile negli ambiti:

• Mobilità sostenibile delle persone e delle merci;
  • Produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture;
  • Gestione delle info – mobilità e infrastrutture logistiche.

L’obiettivo che la Fondazione ITS “Mo.So.S.” intende raggiungere è quello di far si che il corsista sappia applicare e contestualizzare le conoscenze teoriche acquisite rendendo la sua formazione spendibile e competitiva a livello internazionale grazie a percorsi di specializzazione Tecnica Superiore nelle aree tecnologiche di “Industria 2015” secondo un modello formativo di durata biennale o triennale caratterizzato, oltre che da una didattica innovativa e specifica, da stage e/o tirocinio che possono essere svolti all’estero, attività laboratoriali, realizzate anche nelle imprese, e da tirocini formativi.

Le linee guida sulle quali si articola la Politica della Qualità della Fondazione ITS “Mo.So.S.” sono le seguenti:

• promuovere conoscenze tecniche innovative ed una formazione di alto profilo coerente con il mercato del lavoro;
  • porre il corsista come “elemento centrale” nelle attività di formazione
  • generare innovazione alla didattica così che la proposta formativa possa essere in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro;
  • razionalizzare le attività nel segno del miglioramento continuo e nel rispetto delle richieste degli utenti;
  • garantire la sostenibilità dei processi, alimentando un ambiente organizzativo costruttivo, in grado di
  • valorizzare e riconoscere il merito e di ridurre la complessità in favore di una maggiore flessibilità;
  • sviluppare un collegamento organico con le Istituzioni del settore marittimo che operano sul territorio, quali la Capitaneria di porto, la Lega Navale, le Associazioni Sindacali e di categoria, gli Enti di formazione accreditati, la Regione Sardegna, Università, la Rete degli Istituti ex Nautici, e in particolare con l’Istituto di riferimento “Buccari-Marconi” di Cagliari, i Soci della Fondazione e le Aziende che operano nel territorio consolidandone, per tutti i soggetti, il rapporto sinergico;
  • definire ogni anno obiettivi coerenti e misurabili attraverso appositi indicatori, tenendo conto delle risorse umane e finanziarie disponibili, di una stima dei miglioramenti conseguibili e dei programmi di sviluppo a breve termine;
  • offrire una leggibile Carta dei Servizi sintesi dell’offerta della Fondazione;
  • stipulare un patto formativo tra la Fondazione ITS “Mo.So.S.” ed il corsista.

Politica per l’apprendimento

La Fondazione ITS “Mo.So.S.” intende segnare una discontinuità rispetto alla didattica e alla metodologia dei percorsi formativi della Scuola Secondaria di Secondo Grado: la didattica abbandona i rigidi schemi e vincoli disciplinari per privilegiare metodologie più specificatamente legate alle realtà aziendali e, in generale, al mercato del lavoro.

Non essendo una prosecuzione verticalizzata della formazione secondaria, è necessario che i percorsi proposti dalla Fondazione ITS “Mo.So.S.” poiché afferenti il terzo livello del post secondario avanzato, siano punto essenziale di interazione tra formazione e impresa. Si tratta di una concreta proposta formativa, dotata di una propria specificità didattica, deduttiva ed esperenziale, caratterizzata da una costante attività laboratoriale in situazione che propone percorsi formativi modulari articolati in Unità Formative Capitalizzabili (UFC) i cui crediti formativi vengono riconosciuti sia dall’Università che dal mondo del lavoro.

Poiché la Fondazione ITS “Mo.So.S.” è organizzata secondo il modello delle Fondazioni di partecipazione, spetta il compito di individuare e definire i profili tecnico-professionali connessi alle specificità di ciascuna figura, centrati sulle applicazioni tecnologiche richieste dalle imprese del settore produttivo di riferimento e dalle relative Istituzioni rappresentative del territorio.

La Fondazione ITS “Mo.So.S.” nell’esercizio della sua terzietà ed autonomia, deve dare una risposta di sistema tra domanda e offerta di lavoro altamente qualificato recependo i fabbisogni formativi ed innovativi espressi dal tessuto imprenditoriale locale e realizzando nel contempo una forte azione di orientamento rivolta alle famiglie, agli studenti, agli insegnanti.

A tale scopo la Fondazione ITS “Mo.So.S.” adotta le seguenti strategie:

• sviluppa attività di confronto interno volte a condividere percorsi per l’innovazione della didattica tesi a valorizzare le competenze tecniche pregresse del corsista;
  • razionalizza l’offerta didattica nel senso della sostenibilità e dell’efficacia;
  • rafforza la didattica partecipata;
  • aumenta l’internazionalizzazione della didattica;
  • consolida e sviluppa l’organizzazione di corsi di alta formazione o di riqualificazione professionale;
  • monitora, riqualifica e indirizza alla massima qualità l’intero sistema della formazione;
  • valorizza e migliora gli strumenti didattici di cui si dispone.

Scarica il documento ↘