Percorsi / In corso / Tecnico Superiore per la Manutenzione Aeromobili – Elicotteri 4.0 

SCHEDA CORSO

Ore totali: 2400
N. studenti: 25
Luogo e sede: Cagliari – MoSoS
Area tecnologica: Mobilità Sostenibile – Produzione e manutenzione di mezzi trasporto e/o relative infrastrutture

Documentazione:

Sei interessato a questo corso?

Ci spiace il corso è in fase di svolgimento, ma compila i campi e ti aggiorneremo sui prossimi analoghi.

  • Questo campo è obbligatorio
Trasporto Aereo

Tecnico Superiore per la Manutenzione Aeromobili – Elicotteri 4.0 

SCHEDA CORSO

Ore totali: 2400
N. studenti: 25
Luogo e sede: Cagliari – MoSoS
Area tecnologica: Mobilità Sostenibile – Produzione e manutenzione di mezzi trasporto e/o relative infrastrutture

Descrizione corso

Il Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili (categoria B1.1 EASA Parte 66) cura la manutenzione delle componenti dell’aeromobile. Riconosce le caratteristiche generali degli aeromobili e dei loro sottoinsiemi. Controlla e valuta l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento degli aeromobili e l’efficacia degli interventi, adottando gli opportuni provvedimenti. È in grado di valutare situazioni di rischio e di indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la manutenzione. Deve possedere una chiara visione della normativa di riferimento e di quando è il caso di ricorrere ai responsabili di settore.


Il Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili svolge tutte le attività necessarie alla verifica e al mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità dell’aeromobile: effettua la manutenzione e la revisione dei motori e degli impianti elettrici/meccanici di velivoli in sosta
presso l’hangar; conosce ed utilizza gli strumenti di misura e gli utensili per il montaggio e lo smontaggio di parti di aeromobile; esegue controlli, ispezioni e modifiche delle parti meccaniche/elettriche; cura la manutenzione, la revisione e l’assemblaggio delle componenti dell’aeromobile.

Struttura corso

Competenze di base180 ore
Modulo Inglese professionale60 ore
Modulo professionale secondo EASA Parte 661260 ore
Il Tirocinio Formativo900 ore

Sbocchi occupazionali

Opera presso compagnie di navigazione aerea e aziende di manutenzione e revisione di aeromobili dislocate sul territorio nazionale, europeo e mondiale. Lavora in qualità di dipendente avendo acquisito la certificazione necessaria per svolgere l’attività di manutenzione.
Svolge il suo lavoro su turni giornalieri in hangar o in piazzola a seconda delle necessità, lavora autonomamente o in squadra.