Home / Gli ITS

Gli ITS

Cosa sono gli ITS (Istruzione Tecnica Superiore) – sintesi

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

Le aree tecnologiche sono:

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie per la vita
  • Nuove tecnologie per il made in Italy
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – turismo
  • Tecnologie della informazone e della comunicazione

A chi sono rivolti i percorsi ITS

Si possono iscrivere ai percorsi ITS i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni in possesso di un diploma si scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Gli ITS si costituiscono secondo la forma della “Fondazione di partecipazione” di diritto privato con apporto pubblico e quindi da considerare come “organismi di diritto pubblico” ai sensi del D.Lgs 163/2006 che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali. Gli ITS formano tecnici superiori (V livello EQF) nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, secondo le programmazioni regionali triennali.

I corsi ITS sono co-finanziati dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020.

Sito del Ministero dell’Istruzione ↘

Sito Sistema ITS


Materiale per approfondimenti
Kit per famiglie e studenti
Formazione post diploma
Brochure its

Caratteristiche dei corsi e titolo rilasciato

  • Durata dei percorsi: 4 semestri per 1800/2000 ore
  • Didattica in laboratorio
  • Tirocini obbligatori per almeno il 35% del monte orario complessivo, anche all’estero
  • Almeno il 50% dei docenti deve provenire dal mondo del lavoro e delle professioni
  • Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento

Le Fondazioni ITS in Sardegna sono 5:

Fondazione ITS “Mo.So.S.”
Area tecnologica mobilità sostenibile
La Fondazione ITS “Mo.So.S.” persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica,di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia. L’ITS – Fondazione “MO.SO.S.” – è stato costituito (atto notarile del 30 ottobre 2014 repertorio n. 178678) a seguito della Delibera Regionale n° 44/28 del 07.11.2014.
La scelta della Regione Autonoma della Sardegna di istituire una scuola speciale di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell’economia marittima è stata motivata dall’importanza strategica degli stessi per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna. L’ ITS – Fondazione MO.SO.S. persegue:

  • le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica
  • di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro

Essa agisce nell’area tecnologica della Mobilità Sostenibile con particolare riferimento all’economia del mare in Sardegna negli ambiti:

  • della “Mobilità delle persone e delle merci”
  • della produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture
  • della gestione infomobilità e infrastrutture logistiche

Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Efficienza Energetica Macomer”
Area tecnologica Efficienza Energetica
nasce a Macomer nel 2010 ed è il primo ITS autorizzato ad operare nella Regione Sardegna.
Ad oggi conta 10 corsi biennali conclusi, 7 in attività e 5 in avvio per l’offerta formativa 2021/2023, per un totale di più di 100 diplomati.
Inizialmente operante nel solo territorio di Macomer, dal 2018 la Fondazione ha avviato e concluso corsi in diverse aree della regione, cercando di essere presente in modo capillare su tutto il territorio, permettendo ai giovani residenti nell’isola, di potersi specializzare nel ramo dell’efficientamento energetico.
Un elevato numero di nostri diplomati è riuscito a collocarsi nel mondo del lavoro in modo stabile già ad un anno dal diploma, alcuni anche in ambito internazionale grazie alla Erasmus Chart, che ci ha permesso e ci permette di proporre esperienze di mobilità internazionale in diversi Paesi dell’ Unione Europea.
Ad oggi vantiamo collaborazioni con imprese del settore nella Repubblica Ceca, in Slovenia, a Malta e in Portogallo.
L’esperienza di tirocinio in azienda, spesso si è concretizzata in assunzione, almeno per coloro che sono riusciti ad emergere, dimostrando competenza e attitudine nel settore.
Attualmente lavoriamo per realizzare opportunità di assunzioni in apprendistato di terzo livello, che possano permettere ai giovani di formarsi nella parte teorica e pratica fin dal primo momento di iscrizione all’ITS.
Vai al sito ↘

Fondazione ITS filiera agro-alimentare della Sardegna
Area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy – sistema agroalimentare
La Fondazione ITS filiera agro-alimentare della Sardegna ha come obiettivo la formazione di “supertecnici” altamente qualificati nelle varie branche del settore agroalimentare: produzione, trasformazione, trade marketing, commercializzazione, logistica. I corsi sono a numero chiuso e forniscono una specializzazione professionale valida in tutta l’Europa.
Vai al sito ↘

Fondazione ITS Turismo & Attività Culturali Sardegna
Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
nasce con l’intento di partecipare attivamente alla formazione di competenze specialistiche nell’intero comparto turistico regionale. Il nostro obiettivo è quello di coltivare figure professionali adeguate alle esigenze del contesto economico, effettuare una puntuale analisi del fabbisogno formativo necessario al mondo produttivo e alimentare il network della Fondazione ITS con la costituzione di partenariati partecipanti ai bandi regionali, nazionali ed europei rivolti allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle imprese, alla ricerca e all’innovazione.
Vai al sito ↘

Fondazione ITS “NOVITAS 4.0”
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
ha come finalità prioritaria la realizzazione di corsi biennali post-diploma professionalizzanti. L’obiettivo principale è la formazione e la certificazione di “tecnici superiori” in grado di intervenire nei differenti comparti del settore dell’Information Communication Technology. Gli allievi formati sono in grado di operare nelle aziende con competenze tecnico-tecnologiche avanzate e altamente specialistiche, tipiche dell’industria 4.0.
I presupposti della sua nascita trovano fondamento nei fabbisogni di risorse umane espresse dalle aziende del territorio e soprattutto dalle aziende sia socie del Distretto AeroSpaziale delle Sardegna (D.A.S.S. – tra i soci fondatori di NOVITAS 4.0) sia socie della Fondazione. L’obiettivo principale dell’ITS è, quindi, poter offrire risorse umane qualificate e adatte ad essere inserite in tutti i segmenti produttivi interessati dallo sviluppo tecnologico e dall’IT, invertendo la tendenza che attualmente costringe il loro reperimento al di fuori dalla Regione Sardegna.
La Fondazione, inoltre, fin dalla sua nascita, si pone l’obiettivo di operare all’interno delle linee guida di sviluppo regionale individuate ed indicate nella Strategia di Specializzazione Intelligente.
Con la sua attività, la Fondazione NOVITAS 4.0 valorizzerà la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, intercettando in modo tempestivo ed efficace le richieste di competenze provenienti dall’intero sistema produttivo dell’Isola.
Vai al sito ↘