Home / Nuova ECDL

Nuova ECDL

“La nuova ECDL”

Il 02.09.2013 nasce “La Nuova ECDL” che è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.
La Nuova ECDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.
Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.
In questo grande cambiamento il CEPIS, a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Nuova ECDL si articola in: ECDL Base (4 moduli) ed ECDL Full Standard (7 moduli).

ECDL BASE

I quattro moduli che compongono la ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

  1. Computer Essentials
  2. Online Essentials
  3. Word Processing
  4. Spreadsheets

ECDL STANDARD

La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test. Il programma di certificazione ECDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

I 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard sono:

  • Computer Essentials | Fondamenti del Computer
  • Word Processing | Elaborazione documenti
  • Online Essentials | Navigazione in rete
  • Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo
  • Online Collaboration | Comunicare e collaborare online
  • Using Databases | Gestione base di dati
  • Presentation | Realizzazione presentazioni
  • IT Security | Uso sicuro della rete
  • ECDL Project Planning
  • WebEditing
  • ImageEditing
  • CAD 2D
  • ECDL Health

ECDL FULL STANDARD

La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e da altri tre moduli:

  1. Computer Essentials
  2. Online Essentials
  3. Word Processing
  4. Spreadsheets
  5. IT Security
  6. Presentation
  7. Online Collaboration

Il modulo – IT Security – definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
Attualmente è possibile sostenere l’esame per il modulo IT Security rel. 2.0 (nuova release): 36 domande delle quali 35 di carattere teorico tecnico ed 1 pratica, in italiano o inglese, 45 minuti, soglia 75% risposte corrette.

Il modulo – Online Collaboration – identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell’ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli. Gli Esami per il conseguimento delle certificazioni ECDL sono erogati in modo automatico con il Sistema ATLAS. Questo sistema permette al Candidato di conoscere immediatamente l’esito dei suoi Esami.

Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia.

I Test d’esame ECDLvengono erogati in modalità automatica tramite il sistema ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) che simula gli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (elaborazione testi, foglio elettronico ecc.) e che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell’esito, via Internet, nel database dell’AICA.

I Test d’esame erogati dal Sistema ATLAS fanno riferimento alle seguenti software suite:

  • Computer Essentials: MS Windows XP / 7 / 10 – Ubuntu 12.04
  • Online Essentials: IE 10 & Mail – IE 10 & Gmail – Chrome & Gmail & Calendar – Firefox & Thunderbird 15.01.1
  • Word Processing: MS Word XP / 2003 / 2007 / 2010 / 2013 – Google Documenti – LibreOffice 3.5
  • Spreadsheets: MS Excel XP / 2003 / 2007 / 2010 / 2013 – Google Fogli – LibreOffice 3.5
  • IT Security: Generica
  • Presentation: MS PowerPoint XP / 2003 / 2007 / 2010 / 2013 – Google Presentazioni – LibreOffice 3.5
  • Online Collaboration: Google Drive & Google+ & Google Hangout & Android – Google Drivev & mockup generici

Gli ambienti software disponibili sui diversi moduli possono essere variamente combinati: ad es. è possibile effettuare il Test Computer Essential su MS Windows 7 e il Test Word Processing su MS Office 2007 oppure il Test Spreadsheets su MS Office 2010 e il Test Presentation su LibreOffice 3.5.

I Test d’esame si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato. In nessun caso è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata. Gli esami falliti possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center) purché in giorni diversi.

Ciascuno dei sette Test d’esame è costituito da 36 domande. In ciascuno dei sette Test d’esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile (il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande). Il candidato dovrà rispettare per lo svolgimento di ciascun Test d’esame un limite di tempo non eccedente i 45 minuti.

L’accreditamento di una Certificazione implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate, ai sensi della norma ISO 17024, in linea con le più recenti direttive europee sul lifelong learning e con le esigenze del mondo del lavoro: questa è la ragione per cui il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni e l’iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell’ECDL Full Standard.

Per gestire queste scadenze, AICA mette a disposizione due tipologie di esami di rinnovo (Update):

  • l’esame ECDL Full Standard Update per rinnovare il Certificato ECDL Full Standard (scaduto dopo 3 anni);
  • l’esame ECDL Full Standard Update Modulare per rinnovare i singoli esami ECDL Full Standard (scaduti dopo 5 anni).

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità. Per rinnovare per ulteriori 3 anni la Certificazione ECDL Full Standard è sufficiente superare un unico esame “Full Standard Update” di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione stessa con riferimento all’ultima versione disponibile del SyllabusIl tempo a disposizione è di 90 minuti e la soglia di superamento è del 75%.
E’ possibile rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento.

Il Certificato ECDL Standard non ha bisogno di aggiornamenti. Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza, possono richiedere l’emissione del Certificato ECDL Standard, che certifica comunque le competenze informatiche del candidato alla data del suo conseguimento e non ha scadenza.

Maggiori informazioni si possono trovare consultando il sito ufficiale dell’AICA