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Certificazione qualità

Bureau Qualita 9001

Il giorno 15 marzo 2017, la Fondazione ITS “Mo.So.S.” ha ottenuto, dopo l’iter di certificazione, il riconoscimento dell’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma EN ISO 9001:2015 da parte dell’Ente Certificatore BUREAU VERITAS con certificato n° IT272909 e il giorno 6 aprile 2018 secondo la norma UNI ISO 29990:2011 con certificato n° IT280319

Scarica il Certificato Qualità ISO 9001:2015 ↘

L’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità comprende tutto l’iter previsto dalla norma, dal rapporto con gli utenti alla erogazione delle attività di formazione, attraverso i passi dell’approvvigionamento e della progettazione. La certificazione è relativa alle attività per l’attuazione dei corsi che ogni anno la Fondazione svolge.

La certificazione di qualità offre vantaggi diretti all’utenza in quanto garantisce:

  • una efficacia dell’azione formativa;
  • un livello garantito;
  • un orientamento alle esigenze e alla soddisfazione dell’utente;
  • un controllo delle attività basato su evidenze e dati oggettivi;
  • un miglioramento continuo.


La certificazione di qualità porta dei vantaggi anche all’interno della struttura, attraverso:

  • il miglioramento dell’organizzazione dovuto all’approccio per processi nella definizione delle attività;
  • la documentazione dello svolgimento delle azioni per le quali è stata definita l’esigenza di registrazione;
  • il coinvolgimento del personale;
  • la gestione della comunicazione interna ed esterna.


L’iter di certificazione comporta i seguenti passi:

  • stesura della parte documentale (Procedure e Specifiche adottate);
  • formazione del personale coinvolto sia sulle norme EN ISO 9001 che sulle modalità di attuazione;
  • svolgimento delle attività secondo gli standard e le procedure definiti;
  • certificazione da parte di un ente certificatore.


Annualmente vengono definiti la Politica per la Qualità e gli Obiettivi per la Qualità. L’adeguamento alla qualità dei servizi porta anche ad una modalità di lavoro e ad una consapevolezza del personale coinvolto, che può essere poi utilizzata anche nell’erogazione di altri servizi.

Il mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità è garantito dagli audit annuali da parte dell’Ente Certificatore.

Nei confronti dell’utente è stata predisposta una Carta dei Servizi con l’obiettivo di informarlo sugli obiettivi e sulle modalità di erogazione dei corsi.

Allegati
Vai alla pagina modulistica per i Docenti, la modulistica per i Corsisiti, la modulistica per l’Amministrazione ↘
Modulo per inoltrare reclami/osservazioni/suggerimenti/apprezzamenti
Informativa per inoltrare reclami/osservazioni/suggerimenti/apprezzamenti
Informativa per il trattamento dei dati personali – Rev. 01 del 10/05/2019
Manuale Qualità Ed. 1 del 10/05/2019
Certificazione Qualità EN ISO 9001:2015 n° IT272909
Politiche per la Qualità della Fondazione del 11/11/2016
Politiche per la Qualità della Fondazione – Rev. 01 del 10/05/2019
Audit interno: sintesi del Processo
Documento sulla Pianificazione dei Rischi e delle Opportunità del 11/11/2016
Documento sulla determina del Campo di Applicazione del SGQ della Fondazione ITS “Mo.So.S.” – Rev. 00 del 11/11/2016
Documento sulle Informazioni Documentate del 11/11/2016
Documento sulla Esplicitazione Impegno Direzione e Comitato di Progetto -del 11/11/2016
Rilevazione dei Bisogni delle parti interessate del 11/11/2016
Verifica iniziale – Rapporto di Audit Cliente Initial dell’Ente Certificatore “Bureau Veritas Italia S.p.A.” del 30/01/2017
Verifica di certificazione – Rapporto di Audit Cliente-Main dell’Ente Certificatore “Bureau Veritas Italia S.p.A.” del 20/02/2017

Monitoraggio

vai alla pagina Documenti/Modelli per il monitoraggio delle attività formative della Fondazione ↘

Procedure Qualità
Indice Procedure
Procedura Selezione Allievi Mod PSA
Procedura Selezione Docenti Mod PSD
Procedura Formativa Mod PF
Procedura Acquisti Mod PA
Procedura Selezione Tutor Formativo Mod PSTF
Procedura Presentazione Domanda Tutor Formativo
Procedura Comunicazione Mod PC
Procedura Presentazione Domanda Selezione Docente Mod PPDSD
Procedura Controllo Documenti Mod PCD
Procedura Audit Interno Mod PAI
Procedura pianificazione Modifiche Mod PPM
Procedura Gestione Patrimoniale Finanziaria Mod PGPM
Procedura Monitoraggi Misurazione Mod PMM
Procedura Mappa Processi Procedura Didattica Mod MPPD
Procedura Valutazione Reclamo Mod PVR
Procedura Normativa di Riferimento Mod PNR
Procedura Registrazione Attivita Didattiche Mod PRAD
Procedura urgenza
Verbali Riesame della Direzione
Riesame Direzione Verbale 01
Riesame Direzione Verbale 02
Riesame Direzione Verbale 03
Riesame Direzione Verbale 04
Riesame Direzione Verbale 05
Riesame Direzione Verbale 06
Riesame Direzione Verbale 07
Riesame Direzione Verbale 08
Riesame Direzione Verbale 09
Riesame Direzione Verbale 10
Riesame Direzione Verbale 11
Audit
Audit Interno 21/01/2017 Paola Maria Grosso
Audit Interno 23/01/2017 Antonio Manca
Audit 9001 Bureau Veritas Rapporto VIP 2 2019
Audit 29990 Bureau Veritas Rapporto VIP 2 2019