Certificazione qualità
Il giorno 15 marzo 2017, la Fondazione ITS “Mo.So.S.” ha ottenuto, dopo l’iter di certificazione, il riconoscimento dell’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma EN ISO 9001:2015 da parte dell’Ente Certificatore BUREAU VERITAS con certificato n° IT272909 e il giorno 6 aprile 2018 secondo la norma UNI ISO 29990:2011 con certificato n° IT280319
Scarica il Certificato Qualità ISO 9001:2015 ↘
L’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità comprende tutto l’iter previsto dalla norma, dal rapporto con gli utenti alla erogazione delle attività di formazione, attraverso i passi dell’approvvigionamento e della progettazione. La certificazione è relativa alle attività per l’attuazione dei corsi che ogni anno la Fondazione svolge.
La certificazione di qualità offre vantaggi diretti all’utenza in quanto garantisce:
- una efficacia dell’azione formativa;
- un livello garantito;
- un orientamento alle esigenze e alla soddisfazione dell’utente;
- un controllo delle attività basato su evidenze e dati oggettivi;
- un miglioramento continuo.
La certificazione di qualità porta dei vantaggi anche all’interno della struttura, attraverso:
- il miglioramento dell’organizzazione dovuto all’approccio per processi nella definizione delle attività;
- la documentazione dello svolgimento delle azioni per le quali è stata definita l’esigenza di registrazione;
- il coinvolgimento del personale;
- la gestione della comunicazione interna ed esterna.
L’iter di certificazione comporta i seguenti passi:
- stesura della parte documentale (Procedure e Specifiche adottate);
- formazione del personale coinvolto sia sulle norme EN ISO 9001 che sulle modalità di attuazione;
- svolgimento delle attività secondo gli standard e le procedure definiti;
- certificazione da parte di un ente certificatore.
Annualmente vengono definiti la Politica per la Qualità e gli Obiettivi per la Qualità. L’adeguamento alla qualità dei servizi porta anche ad una modalità di lavoro e ad una consapevolezza del personale coinvolto, che può essere poi utilizzata anche nell’erogazione di altri servizi.
Il mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità è garantito dagli audit annuali da parte dell’Ente Certificatore.
Nei confronti dell’utente è stata predisposta una Carta dei Servizi con l’obiettivo di informarlo sugli obiettivi e sulle modalità di erogazione dei corsi.
Monitoraggio
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