La certificazione Marlins ISF

In data 11/05/2017 la Fondazione ITS "Mo.So.S." è stata accreditata quale Test Center autorizzato al rilascio delle certificazione linguistica Marlins, Training solutions for the Shipping, Cruise, Yacht and Offshore Industries.

Marlins English Language Training (ELT) products are known and used internationally to assess and develop English language competency levels. Marlins eLearning (CBT) products have been adopted fleet-wide by leading ship managers to help train mixed nationality seafarers both on board and on shore.

Che cos’è il Marlins ISF Test?

Il Marlins ISF è un test online, (www.marlinstests.com) realativo al Maritime English e riconosciuto internazionalmente, che  si svolge su  piattaforma informatica. Il Test di Inglese Marlins ISF è ufficialmente riconosciuto da UK Maritime Coastguards Agency come evidenza di conoscenza della Lingua Inglese in applicazione del STCW flag state endorsment.

Si può scegliere un centro Marlins autorizzato e indicato tra gli Approved Test centres nel sito del Marlins.

Il Test una volta superato sarà certificato su un attestato timbrato e siglato dal responsabile del Test Centre riportante il numero di riferimento della persona che ha superato il test, questo a sua volta permetterà su richiesta di controllare sulla piattaforma la veridicità dello stesso. Per esempio se una Compagnia Navale o Agenzia Marittima o chiunque richiedesse al suo personale la certificazione Marlins, volesse controllare i dati può farlo inserendo il numero e i dati del certificato nella piattaforma.

La persona che il Marlins durante l’ispezione ha riconosciuto come responsabile e il rappresentante dell’Ente riconosciuto devono garantire quanto richiesto dal Marlins durante l’audit.

Il Test Centre deve garantire che il test sia stato eseguito seguendo severissime condizioni, che il test sia stato completamente svolto dal candidato senza alcun tipo di aiuto, che al candidato sia stato fornito abbastanza tempo per poter leggere quanto richiesto e quindi svolgere il test pratico.

Il responsabile deve garantire che nessun altro possa fornire alcuna forma di aiuto a parte l’uso del mouse e dello schermo.

Il test Centre deve garantire che i computer per il test forniscano la massima privacy al candidato (questo significherebbe una stanza separata o in un area senza schermi).

Inoltre il Test Centre deve garantire la presenza di cuffie già a disposizione per l’uso prima che inizi il test.

Il Test Centre deve inoltre garantire attraverso il responsabile, che in caso di eventi o problemi di tipo hardware o software occorsi che non possano essere rettificati immediatamente o senza creare problemi alle procedure del test, il test possa essere abbandonato  o dove possibile ripreso o continuato online.

Risultati

I risultati del test sono di proprietà del Centro e del candidato.

Il Marlins Test Certificate è il solo documento autorizzato che evidenzia il superamento del test da parte del candidato. Il livello minimo per il superamento del test è 75% delle risposte corrette.

Tutti i candidati al Test devono mostrare il loro libretto di navigazione o il passaporto nel momento precedente lo svolgimento del Test.

La durata del test è di un’ora.

Contenuto del test

Il test si compone di n. 95 domande a scelta multipla “computer based” scelte tra un ventaglio di domande relative al Maritime English.

Il test ha un supporto linguistico in 10 lingue. Nel test si valutano le capacità nell’ascolto, nella comprensione generale, e diverse abilità oltre che le conoscenze delle strutture grammaticali.

The Senior Representative is Giovanni De Santis (Presidente - Mosos)
The Responsible Person is Maria Grazia Altana (English Teacher)