ITS Mo.So.S. sul territorio - Orientamento

• Incontri per la diffusione della cultura tecnica e scientifica e la promozione del Canale Formativo ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
    Essi formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.
    Non si tratta di un prolungamento del sesto e settimo anno della scuola superiore ma di corsi professionalizzanti di alta specializzazione tecnica realizzati secondo i modelli internazionali più avanzati e miranti ad attribuire le competenze spesso richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro sia pubblico che privato, acquisendo, così, una specifica identità culturale e formativa.

Gli ITS si collocano nel percorso di riforma dell'istruzione tecnica e professionale, come valore aggiunto e fattore competitivo nell'economia del Paese, contribuendo al contrasto alla disoccupazione giovanile e alla dispersione scolastica attraverso l'istruzione tecnica e professionale ed un maggior raccordo tra mondo del lavoro e dell’istruzione.

Nell'ambito delle iniziative di orientamento ed aiuto alla scelta del percorso formativo post-diploma che i giovani debbono affrontare per costruire il loro futuro, la Fondazione ITS Mo.So.S. partecipa a varie iniziative tra le quali:

SARDINIAN JOB DAY TURISMO 2016 - http://www.sardinianjobday.it/
    Scarica la presentazione degli ITS - Versione PDF ]
    [ Scarica la presentazione degli ITS - presentazione Powerpoint ]
    [ Scarica la presentazione della Fondazione - Versione Powerpoint ]

Per visitare la sede della Fondazione ITS "Mosos" o semplicemente per soddisfare ogni ulteriore curiosità potete telefonare al numero 070500839 (dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00) per fissare un appuntamento con un nostro incaricato. Saremo lieti di accogliervi per soddisfare ogni vostra esigenza.

Materiale informativo-divulgativo prodotto e pubblicato da:
    SISTEMA ITS
    ISTITUTI TECNICI SUPERIORI - ITS
    ALTA FORMAZIONE TECNICA PER I PROTAGONISTI DEL FUTURO

[ link al sito ]

[Roma, 09 giugno 2016]
    Oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si è svolta la Conferenza Nazionale "Il sistema terziario professionalizzante, obiettivi di sviluppo". I riflettori sono stati puntati sull’evoluzione del sistema terziario professionalizzante interrogandosi e dialogando sul futuro del sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) in Italia. Un confronto, quello di questa mattina, fatto con il coinvolgimento attivo e diretto di tutti gli stakeholder del settore: mondo dell’istruzione e della formazione, università, ITS e mondo del lavoro.
    continua la lettura...

Video dell'evento: