Home / Comitato di progetto

Comitato di progetto

Dal Mansionario delle figure operative – All. A al Regolamento della Fondazione ITS Mo.So.S.

Art. 8Responsabile della Progettazione – Comitato di Progetto – Funzioni e responsabilità

Il Responsabile della Progettazione coordina il Comitato di progetto.
Il Comitato di Progetto del percorso ha il compito di declinare a livello territoriale il profilo professionale individuato dal CTS. Particolarmente implementa gli standard professionali nazionali con le rispettive competenze dei tecnici superiori, definiti dagli allegati B e G del Dec. 07/09/2011, adeguandoli alle esigenze lavorative del l’imprese di settore ed alle innovazioni tecnologiche. Al Comitato di Progetto è affidata la conduzione scientifica, la gestione del percorso formativo per cui è stato costituito e seleziona il personale per la realizzazione del corso.
Il Comitato di Progetto può sviluppare e declinare, anche, profili professionali, non contemplati a livello nazionale, individuati dal CTS con attività di ricerca sui fabbisogni formativi ed occupazionali delle imprese di settore a livello territoriale e nazionale.
Il comitato è composto dai rappresentanti dei soggetti formativi che partecipano alla costituzione degli istituti tecnici superiori come indicato dall’art. 4 lett. g del DPCM del 25/01/2008.
E’ nominato dalla Giunta esecutiva.
Il Responsabile della Progettazione qualora non dovesse coincidere con il Dirigente Scolastico dell’istituto scolastico socio fondatore ubicato nel territorio in cui si svolge il corso, sarà individuata con procedure di evidenza pubblica.

Funzioni e responsabilità

• sviluppa e coordina le singole attività progettuali ITS, interfacciandosi con le diversi figure responsabili presenti nel percorso;
  • studia ed attiva processi risolutori alle criticità riscontrate in fase di gestione del percorso;
  • assicura che vengano rispettate le normative e le linee guida esecutive di ogni singolo progetto;
  • ottimizza i processi di erogazione e di organizzazione interna delle attività del percorso formativo;
  • definisce e coordina, di concerto con il coordinatore del CTS, i vari responsabili e le varie figure operative necessarie alla realizzazione dei progetti che si andranno a realizzare;
  • ha la responsabilità di attuare le azioni necessarie per monitorare ed ad adeguare il sistema di erogazione e gestione delle azioni programmate agli impegni assunti;
  • relaziona alla Giunta e/o Consiglio di Indirizzo sullo stato del progetto formativo. Al termine dello stesso consegna agli atti della Fondazione una relazione sullo svolgimento delle attività formative utile per lo svolgimento degli esami per il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore.

Il Comitato di Progetto è così composto:

Dirigente Scolastico I.I.S. “Buccari-Marconi”Giancarlo Della CorteResponsabile Progettazione – Coordinatore
Città Metropolitana di Cagliari[da nominare]Componente
Ente For. UNIFORMOrnella FigusComponente