Home / NUOVA ECDL ADVANCED

NUOVA ECDL ADVANCED

NUOVA ECDL ADVANCED

Non esiste propedeuticità tra la NUOVA ECDL (sia Base che Full) e la NUOVA ECDL ADVANCED: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDL Advanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami della NUOVA ECDL.

La certificazione ECDL Advanced si articola in quattro distinti Moduli:

  • AM3 – Elaborazione Testi
  • AM4 – Foglio Elettronico
  • AM5 – Database
  • AM6 – Presentazioni

Ogni Modulo è indipendente dagli altri. Ogni Modulo comporta uno specifico esame e la soglia di superamento dell’Esame ECDL Advanced è del 75%. Ad ogni Modulo corrisponde una specifica certificazione, rappresentata dal corrispondente Certificato NUOVA ECDL ADVANCED.

Per ogni Modulo esiste una descrizione dettagliata – il Syllabus – di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per superare il Test d’esame relativo.

Attualmente per ciascun Modulo la versione del Syllabus è la 2.0:

  • Modulo AM3 Elaborazione Testi: riguarda l’attività di redazione di un testo cioè lettere, relazioni, verbali, testi di laurea, contratti etc. Impostandone le caratteristiche peculiari e ottenendo un documento ben organizzato nella forma e nel contenuto.
  • Modulo AM4 Foglio Elettronico: riguarda l’attività di raccolta, elaborazione, organizzazione e gestione di grandi quantità di dati per sviluppare analisi di bilanci, budget, statistiche, etc.
  • Modulo AM5 Database: riguarda l’attività di organizzazione sistematica delle informazioni e dei dati relativi a una specifica applicazione correlandoli tra di loro e la possibilità di collegare e integrare applicazioni diverse importandone/esportandone i dati e le informazioni.
  • Modulo AM6 Strumenti di Presentazione: riguarda l’attività di organizzazione di presentazioni, relazioni, prospetti, progetti in modo efficace con grafici e diagrammi avvalendosi di effetti multimediali e degli strumenti di disegno ed elaborando immagini.

I candidati in possesso della Skills Card Nuova ECDL possono sostenere gli Esami ECDL Advanced senza dover acquistare una “nuova” skill card NUOVA ECDL. Chi invece, non è in possesso della skill card NUOVA ECDL, al momento della prenotazione del primo esame ECDL Advanced, debbono necessariamente acquistare la skills card della certificazioen “NUOVA ECDL”.

Presso il Test Center della Fondazione ITS “Mo.So.S.” si possono sostenere gli esami sia in versione Microsoft (Windows 2010) sia in versione Open Source (OpenOffice.org, e LibreOffice). I test d’esame NUOVA ECDL ADVANCED sono erogati mediante il Sistema AICE, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell’esito, via Internet, nel database dell’AICA.

Maggiori informazioni si possono trovare consultando il sito ufficiale dell’AICA