Home / EQDL

EQDL

EQDL

EQDL è un acronimo di European Quality Driving Licence, che già nel nome si configura come un’iniziativa europea, patrocinata dall’Organizzazione Europea per la Qualità (EOQ). Queste nuove certificazioni sono principalmente indirizzate a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità: studenti, neodiplomati, neolaureati, personale di organizzazioni certificate ISO 9001, o semplicemente orientate alla gestione di processi in qualità, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti e delle parti interessate; in generale a tutti coloro che desiderano attestare le loro conoscenze relative alla Qualità.

Si tratta di una certificazione personale: contrariamente alla certificazione di Qualità ISO 9001, che riguarda le organizzazioni (aziende, enti, pubblica amministrazione, scuole etc.), l’EQDL si rivolge alla singola persona, per valorizzarne le competenze, proponendosi di introdurre i concetti fondamentali della Qualità negli ambienti di lavoro, a partire dai singoli individui. L’EQDL attesta il possesso dei requisiti essenziali di conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, indipendentemente dalle esperienze professionali individuali.

L’EQDL si rivolge a studenti di istituti scolastici superiori, in particolare nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (in conformità alla nuova legge di riforma n° 107/15); a studenti dei percorsi post-diploma, di ITS e IFTS; ai docenti scolastici, impegnati a realizzare nella propria scuola il Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. 80/2013, Direttiva Miur n. 11 del 18/09/2014); a studenti universitari, neolaureati, lavoratori, che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione o sono semplicemente interessati, per il proprio lavoro, ai concetti della Qualità.

L’EQDL certifica la conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, trasversali a tutti i settori professionali. Fornisce inoltre concetti utili per la gestione manageriale e la comprensione delle “dinamiche” che muovono le organizzazioni e una conoscenza dei concetti del miglioramento continuo, utili nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (RAV).

Le conoscenze richieste per la certificazione saranno verificate attraverso il superamento di 3 esami informatizzati, cioè valutati automaticamente da un apposito software, ciascuno dei quali è costituito da 25 domande teoriche a risposta multipla, ha una durata di 45 minuti e per il superamento richiede una risposta corretta al 60% delle domande. 

La certificazione EQDL è costituita da 3 moduli d’esame, di tipo teorico.

Modulo 1 – Concetti base di gestione dell’organizzazione

  • L’evoluzione e i modelli dei sistemi produttivi.
  • L’Organizzazione come sistema aperto.
  • Principali Funzioni dell’Organizzazione.
  • Il concetto di processo. Approccio per processi.
  • Principali tipologie di organizzazioni.

Modulo 2 – Qualità e Sistemi di Gestione

  • La Supply Chain
  • Cliente e qualità: Qualità Interna/Esterna
  • Gestione del rischio (risk based thinking) e struttura di alto livello (HLS)
  • La sicurezza e la gestione ambientale (concetti base)

Modulo 3 – Il mercato e gli strumenti per la qualità

  • L’evoluzione della qualità in riferimento al mercato e ai modelli di produzione
  • Modernizzazione del mercato Globale/Locale
  • Innovazione di processo e di prodotto
  • Miglioramento contino (principio di Deming, Kaizen- Zairyo)

Il superamento di uno qualsiasi dei moduli dà diritto al candidato di ottenere il certificato EQDL Start relativo al Modulo superato.

Per ottenere il certificato EQDL completo il candidato dovrà superare i Test d’esame relativi a tutti e tre i Moduli.

Un gruppo di lavoro congiunto AICA-AICQ, costituito da esperti nel campo della Qualità appartenenti al mondo universitario ed imprenditoriale, nonché da esperti di strutturazione dei sistemi di certificazione delle competenze individuali, ha prodotto un documento, denominato Syllabus EQDL versione 2.0, in cui sono specificati in modo dettagliato gli argomenti su cui il candidato dovrà sostenere gli esami per ottenere la certificazione EQDL.

Download Syllabus EQDL versione 2 ]

Maggiori informazioni si possono trovare consultando il sito ufficiale dell’AICA