Home / ECDL Update

ECDL Update

ECDL Core Update 5.0

La Certificazione ECDL Core Update 5.0 attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche.

A chi si rivolge

Questa Certificazione si rivolge in particolar modo a coloro che hanno conseguito la certificazione ECDL Core Start o Full su una precedente versione del Syllabus e desiderano dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione attuale 5.0 del Syllabus ECDL Core, ma anche a coloro che desiderano un riconoscimento ulteriore relativo a un diverso sistema operativo o software suite.
Inoltre, questa certificazione si rivolge a coloro che vogliono recuperare gli Esami ECDL Core sostenuti con il Syllabus versione 4.0 oppure 3.0 per convertirli alla Nuova ECDL.

La Skills Card

La ECDL Core Update non richiede l’acquisto di alcuna Skills Card. Essa fa riferimento alla Skills Card ECDL Core già acquistata dal candidato.

Il Test d’esame

Si tratta di un unico Esame, automatico, distribuito trasversalmente sui 7 moduli ECDL. Le domande si incentrano sulla capacità del candidato di svolgere determinate operazioni pratiche. La verifica della capacità “del fare” è ovviamente preferibile alla verifica di conoscenze, basata su domande o su richiami teorici a funzionalità del Software.

I contenuti

L’ECDL Core Update 5.0 copre, in un’unica prova, le novità più rilevanti che sono descritte nell’ultima revisione del Syllabus (la 5.0) e che riguardano i sette moduli dell’ECDL Core:

  1. Concetti di base della IT
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione testi
  4. Foglio elettronico
  5. Basi di dati
  6. Presentazione
  7. Reti informatiche (Internet e posta elettronica)

Software disponibile

L’esame ECDL Core Update si può sostenere sul sistema operativo Windows XP, Windows 7, Linux e sulle software suite MS Office XP, MS Office 2007, MS Office 2010 e LibreOffice 3.

Il Test d’esame

L’Esame ECDL Core Update 5.0 viene erogato dai Test Center mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell’esito, via Internet, nel sistema informatico dell’AICA.

Ciascuno dei 7 moduli è verificato in uguale misura. L’esame è composto, complessivamente, da 8 domande teoriche a risposta multipla e da 48 domande skills-based, che richiedono l’esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l’uso del sistema automatico ATLAS.

L’esame che dovrà affrontare il candidato sarà composto da 56 domande inerenti tutti i Moduli della certificazione ECDL Core Syllabus 5.0.

Il Test ECDL Update è così composto:

  • Modulo 1 – Concetti di base della IT – 8 domande
  • Modulo 2 – Uso del computer – Gestione file – 8 domande
  • Modulo 3 – Elaborazione testi – 8 domande
  • Modulo 4 – Foglio elettronico – 8 domande
  • Modulo 5 – Basi di dati – 8 domande
  • Modulo 6 – Presentazione – 8 domande
  • Modulo 7 – Reti informatiche – Internet – 8 domande

Il tempo a disposizione è di 75 minuti.

Il Test completo comprende in totale 56 domande, ciascuna domanda superata vale dieci punti, il candidato supera il Test se ha ottenuto un punteggio minimo di 420 punti. La soglia complessiva è quindi del 75%.

Il Certificato

Il candidato che al termine della prova avrà superato con esito positivo il modulo Update avrà conseguito la Certificazione ECDL Core Update 5.0. Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 1 settimana lavorativa, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l’esame.

Recupero degli Esami ECDL Core Syllabus 4.0 o 3.0 per la conversione alla Nuova ECDL 

Coloro che:

  • possiedono una Skills Card ECDL Core e hanno superato almeno 4 esami di cui almeno uno su versioni del Syllabus 4.0 o 3.0, possono recuperare tutti gli esami per convertirli alla Nuova ECDL superando l’esame ECDL Core Update 5.0.

Se un Candidato che abbia raggiunto almeno il livello ECDL Core Start desidera recuperare gli esami sostenuti sul Syllabus 4.0 o 3.0 per convertirli alla Nuova ECDL, dovrà:

  • sostenere l’esame ECDL Core Update Syllabus 5.0 con la Skills Card ECDL Core;
  • attivare la Skills Card Nuova ECDL;
  • richiedere di passare gli esami ECDL Core sulla Skills Card Nuova ECDL

Maggiori informazioni si possono trovare consultando il sito ufficiale dell’AICA