Home / CERT-LIM Interactive Teacher

CERT-LIM Interactive Teacher

CERT-LIM Interactive Teacher, certificazione per uso didattico della LIM

La LIM nelle sue differenti tipologie è uno strumento digitale che nell’arco degli anni ha conquistato spazi sempre più crescenti nel mondo della scuola e del lavoro in quanto facilitatrice dell’apprendimento.

Cert-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato, attraverso un percorso di apprendimento formale istituzionalizzato, di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione. E’ una certificazione che corrisponde ad un insieme di elementi accettati e condivisi a livello collettivo e che costituisce un efficace strumento per fornire un valido e documentato riconoscimento sia nell’utilizzo degli strumenti offerti dalla LIM che per ideare, progettare, realizzare e pubblicare prodotti per una comunicazione efficace e quindi garantire il successo formativo.

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità apprese in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli strumenti dell’ICT e nello specifico della LIM.

Essa si rivolge prevalentemente agli: insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, operatori della comunicazione in genere.  In particolare a coloro che:

  • desiderano avere una formazione specifica dedicata all’utilizzo della LIM e un riconoscimento ufficiale a livello nazionale delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata.
  • vogliono acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l’accesso al mondo del lavoro che richiede competenze comunicative.
  • operano presso agenzie pubblicitarie e/o di marketing e che abbisognano di una preparazione adeguata, ma che non richieda lunghi tempi di formazione per illustrare e presentare prodotti e/o campagne di promozione.
  • ricoprono ruoli comunicativi negli uffici e/o nelle istituzioni di aziende private e/o enti pubblici e necessitano di una certificazione oggettiva delle loro competenze all’uso di strumenti tecnologici/informatici specifici (LIM).
  • si occupano in strutture pubbliche o presso enti dell’apprendimento e della formazione dei diversamente abili.
  • svolgono il ruolo di istruttori nell’ambito delle scuola di guida, scuole sanitarie (medici, paramedici), scuole e accademie militari, allenatori, ecc….

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher si compone di due moduli specifici, dedicati ad un utilizzo ampio delle funzionalità dello strumento LIM e per la realizzazione di percorsi anche complessi. I due moduli della CERT-LIM Interactive Teacher sono i seguenti:

  • Modulo 1.0 – Competenza Strumentale: l’acquisizione degli elementi, declinati nel Syllabus Modulo 1.1, consente, agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di conseguire, al superamento della prova d’esame, la certificazione che attesta le conoscenze e le competenze strumentali d’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). I punti di questo Syllabus non sono stati concepiti come una semplice elencazione di comandi, di strumenti e di risorse per ottenere generiche prestazioni, ma gli strumenti, suddivisi per categorie base e avanzati, sono stati proposti come possibili attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche (UdA) con la LIM. L’analisi delle loro possibilità (come, quando, in quale situazione…) li integra, infatti, in un processo unitario con la metodologia, considerandoli, quindi, non come due aspetti distinti ma complementari.
  • Modulo 2.2 – Competenze Metodologico didattiche: Il docente/formatore, acquisite le conoscenze e le competenze necessarie all’utilizzo strumentale della LIM, deve apprendere le modalità di Ideazione, Progettazione, Realizzazione e Pubblicazione di lezioni, di attività laboratoriali nonché di momenti di formazione che facciano uso della LIM Syllabus Modulo 2.1. Questa competenza prevede, di conseguenza, la conoscenza delle modalità di utilizzo degli strumenti della LIM per una comunicazione efficace e delle principali metodologie didattiche atte a trasformare lo strumento LIM in un ambiente di apprendimento per i gruppi di docenti/formatori che lo utilizzano.
    Nella Certificazione FULL, il Test del Modulo 2.2 – Metodologico-Didattico prevede la compilazione delle due schede Metodologica e Strategica e l’utilizzo delle sei strategie presentate nel Syllabus 2.1:
    • Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti LIM
    • Strategia del Big6
    • Strategia del WebQuest
    • Strategia Laboratoriale
    • Strategia dell’Apprendistato cognitivo
    • Modello procedurale dell’esagono

Questa modalità d’esame è rivolta a quei docenti/formatori che sentono la necessità di approfondire il discorso metodologico e di proporre ai loro allievi gli approcci didattici che rispondano alle loro esigenze cognitive e alle finalità che il docente si è proposto di raggiungere.

  • Modulo 2.0 – Essential La Cert-LIM Essential è una certificazione LIM intermedia, rivolta a tutti quei docenti che non sentono la necessità di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Syllabus e che, invece, vogliono utilizzare, con un percorso di formazione più breve, la LIM nella didattica in classe. Vengono proposte, infatti, le tre tecniche didattiche più diffuse e utilizzate, invece delle sei indicate nel Syllabus 2.1. La Cert-LIM Essential è una certificazione LIM intermedia, rivolta a tutti quei docenti e operatori della comunicazione che non sentono la necessità di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Syllabus e che, invece, vogliono utilizzare la LIM nella didattica in aula con un percorso di formazione più breve. Vengono proposte, infatti, le tre tecniche didattiche più diffuse e utilizzate, invece delle sei indicate nel Syllabus: Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM, Strategia del WebQuest, che si basa sulla ricerca delle informazioni su Internet, Strategia Laboratoriale. I candidati possono scegliere una delle tre strategie proposte: Test Mod.2E – Trasmissiva, Test Mod.2E – WebQuest, Test Mod.2E – Laboratoriale.
    Quindi devono compilare la Scheda integrata (Scheda Metodologico – Strategica semplificata) e sviluppare la UdA (Unità di Apprendimento), secondo l’argomento didattico scelto, sulla LIM prevista. Per le altre indicazioni valgono quelle già fornite per la modalità Full.
    La certificazione Cert_LIM Interactive Teacher si consegue mediante il superamento di entrambi i moduli. Nel caso in cui l’esito dell’esame del Modulo 2.2 – Full o del Modulo 2 – Essential non sia positivo, il candidato potrà ripetere la prova in un’altra sessione utilizzando i materiali già preparati. Sarà però necessario che li completi e strutturi la sua UdA, in modo più opportuno, secondo i punti del Syllabus e le richieste del nuovo Test che dovrà affrontare.
    Per superare con esito positivo i Test d’esame Modulo 1.1, Modulo 2 – Essential o Modulo 2.2 – Full, è opportuno che i candidati conoscano con certezza i punti del Syllabus e abbiano raggiunto, in modo autonomo o seguendo un apposito corso, una adeguata preparazione, sia riguardante la parte teorica che strumentale. I materiali di supporto pubblicati sul sito AICA (Sample test, Tabelle, esemplificazioni ed esercizi svolti) possono essere d’aiuto sia per la formazione dei docenti/formatori che per la preparazione a sostenere i Test d’esame.
    Ai fini di costituire una raccolta di buone pratiche (best practices) per la preparazione degli esami e come esempio di realizzazione di UdA con la lavagna digitale, nella scheda anagrafica, che i candidati devono compilare, è stata inserita una richiesta di autorizzazione per l’utilizzo del materiale d’esame. Ai sensi del Dlgs 196/03 in materia di trattamento dei dati personali, viene, inoltre, chiesto ai candidati se i materiali possano essere pubblicati in forma anonima o con i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e-mail) dell’autore.

Modalità d’esame

  • Modulo 1 – Strumentale: 20 domande di carattere pratico, ma già orientate all’aspetto metodologico – didattico, che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus. ll candidato, per superare l’esame, deve rispondere correttamente al 75% dei quesiti.
  • Modulo 2 – Essential: 30 domande. ll candidato, per superare l’esame, deve rispondere correttamente al 75% dei quesiti.
  • Modulo 2 – Full: 30 domande. ll candidato, per superare l’esame, deve rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

Ciascuno di carattere pratico e metodologico e si basano sugli argomenti dei Syllabus. I test sono stati concepiti in modo da permettere un riconoscimento significativo nella valutazione delle abilità e delle competenze, sia sotto l’aspetto strumentale, sia sotto l’aspetto metodologico e delle strategie comunicative. I test vengono corretti manualmente secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB).

I test, per verificare la preparazione all’esame, il cui superamento prevede risposte corrette al 75% dei quesiti, sono rivolti alle diverse tipologie di LIM maggiormente diffuse sul territorio nazionale: Smartboard, Promethean, Interwrite, Hitachi, Oliboard.

Durata dell’esame:

  • 120 minuti per il Modulo 1 – Competenza Strumentale
  • 180 minuti sia per il Modulo 2 – Essential sia per il Modulo 2 – Full

Download Syllabus Modulo 1 – Competenza Strumentale
Download Syllabus Modulo 2.E – Competenze Metodologico-didattiche – Essential
Download Syllabus Modulo 2 – Competenze Metodologico-didattiche – FULL
Download modalità di esecuzione Modulo 2 – Full