Percorsi Formativi - Biennio 2017/2019 - Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche

ITS Tecnico Superiore per l’Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche
(5°Liv. EQF)
Corso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore per l’Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche

Visto il profilo nazionale della figura professionale e a seguito della ricerca e analisi territoriale svolta, in merito ai fabbisogni formativi e occupazionali delle aziende del settore trasporti, logistica e infomobilità, si è definita in dettaglio la figura professionale:

“Sovrintende ai processi operativi impartendo le linee guida agli operatori e verifica sul campo la corretta applicazione. È il responsabile tecnico dei Trasporti. Ha la responsabilità delle merci che transitano e/o sono stoccate presso i magazzini per le quali si assicura attraverso inventari periodici.

Sovraintende a tutti i ritiri e le spedizioni. Attua l’assegnazione corretta delle merci verso le linee di distribuzione Territoriale. Assicura la distribuzione ottimale degli spazi in funzione degli arrivi/partenze previsti. Gestisce i trasporti controllando l’andamento, i costi e i risultati. Propone al Direttore operativo il piano tariffario da applicare ai fornitori di servizi di trasporto e logistica.

Sovrintende alla registrazione dei carichi di magazzino dei prodotti. Effettua la  verifica delle consegne effettuate e dell’integrità dei prodotti. Organizza e “tara” il sistema informatizzato per la gestione dei ritiri, spedizioni e consegne. Coordina i trasferimenti interni fra le filiali, la gestione dei resi e carichi non esitati, la gestione e contabilità degli epal (Legni).

Provvede agli acquisti di materiali per gli imballi e alla gestione della filmatura delle unità di carico.”

E di seguito si descrivono le competenze in uscita:

• coordinare i flussi merceologici con logiche intermodali di ingresso e di uscita sia all’interno del centro operativo che nella filiera;
  • responsabile della struttura e dei mezzi di trasporto utilizzati per la distribuzione delle merci, responsabile dei mezzi e delle risorse per garantire la sicurezza e l’efficacia del trasporto delle merci e delle persone;
  • interfacciarsi con i sistemi di sicurezza, controllo e assistenza sia del flusso fisico che del traffico lungo la catena logistica, gestendone le procedure con la metodologia del Supply Chain Management per controllare le prestazioni e migliorare l’efficienza rendendo l’azienda più competitiva;
  • essere in grado di operare con la logica di digitalizzazione sulla  Supply Chain Management per connettere le varie fonti di dati e informazioni per gestirle, programmarle e controllarle al fine di rendere più efficace la comunicazione e la collaborazione.

Riferimento normativi:

• D.lgs. 12 maggio 2015 n.° 71
  • DPCM del 25 gennaio 2008 – art.4 caratteristiche dei percorsi
  • Decreto legge del 7 settembre 2011 recante norme concernente i Diplomi degli ITS e le relative figure nazionali di riferimento
    • Allegato 1 - profilo culturale e professionale dei diplomati degli ITS, competenze comuni
    • Allegato B area N.2 Mobilità sostenibile – descrizione delle figure e delle relative macro competenze
  • Schema decreto 12/05/2016 - Unificazione diploma ITS ed abilitazione alla professione
  • Decreto programmi di esami per il conseguimento delle certificazioni di competenza

Riferimenti contrattuali:

CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione (2013)

Sbocchi Occupazionali
Chi opera in questo settore può trovare svariati sbocchi occupazionali:

• in imprese di trasporti e di servizi logistici: terminal portuali e interporti, spedizionieri, imprese di logistica, 3PL e 4 PL
  • in imprese produttrici, in particolare, all’interno dell’area magazzino-logistica, con il compito di gestire processi con grande apporto di tecnologia ed informatica come la business intelligence, scegliere le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi e il coordinamento delle diverse tecnologie e modalità di trasporto,
  • nella progettazione dei Layout magazzini e nella gestione dei flussi delle merci in un’ottica di efficientamento continuo dei processi.

Aziende coinvolte che hanno partecipato all’indagine diretta sui fabbisogni professionali ed alla definizione della figura e che hanno dato la disponibilità alle attività di tirocinio:

• A.S. TRASPORTI srlu
  • CICT (Cagliari International Container Terminal),
  • CONAD del Tirreno,
  • CTM Spa,
  • LOGISTICA NIEDDU srl
  • Società Cooperativa San Martino,
  • Trasporti LILLIU srl,
  • GEASAR Spa (Aeroporto di Olbia Costa Smeralda),
  • A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile

Tempi di realizzazione

• Bando di selezione Allievi: apertura 10 agosto 2017 – chiusura 31 ottobre 2017
  • Selezione Allievi: inizio 30 novembre 2017
  • Inizio del percorso formativo: 18 dicembre 2017
  • Fine del percorso formativo: 28 febbraio 2020 esclusi gli esami

Percorso Formativo:

Il percorso formativo ha una durata di 2000 ore di cui 1200 ore di attività didattica laboratoriale, 800 ore di tirocinio formativo in azienda. Alcune unità formative, o parti di esse, saranno svolte in lingua Inglese.

Di seguito si riportano in dettaglio le Unità Formative e le ore per ciascuna unità.

Modulo comune di base - ore 350

Modulo tecnico professionale - ore 550

UF.TP.S1 Fondamenti di trasporti 100
UF.TP.S2 Introduzione alla logistica 60